T O T E M I S M O

''|''

Corona totemica

La devozione alla Divina Misericordia ha radici profonde nel territorio cremonese, dove dall'undici al quattordici Maggio del 1511 la Madonna apparve a Domenica Zanenga, presso Castelleone, presentandosi come "Santa Maria della Misericordia" (venne eretto a memorare l'evento un santuario, che tuttoggi è meta di pellegrinaggi annuali da parte dei fedeli delle parrocchie limitrofe). Un chiaro richiamo dunque all'affidamento alla Misericordia di Dio che ha preceduto di ben cinquecento anni le meravigliose esperienze mistiche di Santa Faustina Kowalska (1905 - 1938, Cracovia, Polonia), che hanno avuto come protagonista Gesù, e dalle cui rivelazioni la "corona totemica" trae umilmente spunto. La recita di questa corona devozionale è semplicemente un modo per pregare affidandosi alla Pietà di Dio e alla Sua Provvidenza.



1 - (Segno della Croce - la croce resti tra pollice, indice e dito medio uniti, a simboleggiare la Santissima Trinità) Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

2 - Ti adoriamo o Cristo e ti benediciamo, perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo.

3 - (Sui tre grani intermedi, per le intenzioni del Santo Padre) "Padre nostro", "Ave Maria", "Gloria al Padre".

4 - (Per le intenzioni personali) Cuor di Gesù tu sai, cuor di Gesù tu puoi, cuor di Gesù tu vedi, cuor di Gesù provvedi, cuor di Gesù concedi, cuor di Gesù pensaci tu.

5 - Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

6 - (Sui 50 grani piccoli) Per la Sua dolorosa passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

7 - (Sui 4 grani grandi) Padre Eterno, ti offro il Cuore, il Sangue, l'Anima e la Divinità di Gesù, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

8 - Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi misericordia di noi e del mondo intero.

9 - Angeli di Dio che siete i nostri custodi, illuminateci, custoditeci, reggeteci e governateci, che vi fummo affidati dalla pietà celeste. Amen.

10 - (Sui tre grani intermedi, per le anime del Purgatorio) L'eterno riposo, dona loro oh Signore, e splenda ad essi la luce perpetua; riposino in pace. Amen.

11 - Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.

12 - (Segno della Croce - la croce resti tra pollice, indice e dito medio uniti, a simboleggiare la Santissima Trinità) Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.